Palinodia

In questa storia, non c’è nulla di vero: tu non andasti mai sulle navi compatte, agli spalti di Troia tu non giungesti mai.

Palinodia gennaio 16, 2008

Palinodia: Canto opposto, o dire il contrario di quanto detto prima. Termine che indica ogni componimento poetico che si configura come una ritrattazione di parole o idee precedentemente espresse.

« In tutta questa storia, non c’è nulla di vero:
tu non andasti mai sulle navi compatte,
agli spalti di Troia tu non giungesti mai. »

leonora-carrington.jpg

Le più antiche attestazioni della parola, riportano che questo era il titolo di una elegia del poeta Stesicoro. Questi infatti, in una delle sue elegie ispirata alla versione omerica della guerra di Troia, aveva insultato Elena attribuendole le cause del conflitto, come conseguenza avrebbe perso la vista. Capito l’errore commesso, si affrettò a cercare il perdono e a ritirare quanto affermato, componendo la Palinodìa.

Questo blog nasce come conseguenza dell’intuizione che la Storia è una narrazione.

Un racconto dove spesso l’interpretazione giustifica i fatti e i fatti soccombono al senso.

In altre parole le Storie che ci raccontiamo, quelle personali come quelle globali, sono miti dai quali traiamo ogni giorno la nostra realtà.

Questo blog vuole quindi essere la palinodia delle nostre storie che si fondono nella nostra storia. La lirica di un risveglio che fatica a compiersi, l’espiazione del ritenersi coscienti quando si sta dormendo, la ricerca di isole di vero in mezzo al mare di inesattezze sul quale è costruito il mondo.

Gli articoli che verranno pubblicati saranno eterogenei per stile e tematiche, così come lo sono gli autori, ma tenderanno sempre alla visione concreta e coerente del mondo per lo percepiamo per com’è veramente e per come sappiamo potrebbe essere.

Un non luogo dove uscire dall’isolamento che il risveglio provoca, una lavagna dove organizzare e condividere stimoli e riflessioni.

 

One Response to “Palinodia”

  1. […] che un concetto, la Palinodia può essere considerata un ottimo strumento, utile a porsi le giuste domande specialmente quando […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...