Palinodia

In questa storia, non c’è nulla di vero: tu non andasti mai sulle navi compatte, agli spalti di Troia tu non giungesti mai.

Esserci, rispondere, comprendere. luglio 30, 2008

Filed under: Articoli — catcherintheriot @ 11:55 pm
Tags: , ,

Responsabilità: deriva dal latino RÈSPONSARE, ossia rispondere. È definibile: “essere consapevoli delle conseguenze delle proprie condotte”

Alibi: voce latina che significa altrove (ALIUS altro e IBI ivi), usata dai forenzi nella frase “provar l’alibi” che vale: provare la presenza di una persona in un luogo diverso ove si pretende che fosse in un posto.

Ora a me non piacciono i processi ma credo che queste parole intese nel loro senso più profondo non possono che farci smettere di sbraitare e indurci a comprare uno specchio. Adesso però vorrei copia/incollare la definizione di una parola che, a mio avviso, è la chiave del problema:

Comprèndere: dal latino COM-PREHÈNDERE. Composto di COM=CUM, assieme, e PREHÈNDERE prendere (da considerare APPRENDERE)——–Prendere insieme; quindi contenere in se; e figurativo: abbracciare con la mente le idee; afferrare con l’intelletto e cioè intendere appieno.

Annunci
 

One Response to “Esserci, rispondere, comprendere.”

  1. yoshina Says:

    Più che alibi per discolparsi è un alibi per autocommiserarsi ancora di più, finché la colpa è degli altri e dei politici tutto è ok e noi siamo sereni , purificati da ogni colpa, desponsabilizzati, tranquilli. la società è come un organismo vivente, il cuore di essa deve lavorare affinché ci sia un equilibrio che mantenga stabili le forze in gioco, in alcune regione indiane in passato per regolare queste forze si attuavano rituali collettivi ( vedi potlatch) che servivano ad eliminare i beni in eccesso o a creare coesione e risolvere dispute di varia natura, in passato era cosi, adesso ci siamo evoluti e abbiamo beppe grillo, i tempi cambiano ma gli scopi sono sempre gli stessi..

    viva gli specchi allora = )

    un bacino

    ps chi è che parla comunque?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...