Palinodia

In questa storia, non c’è nulla di vero: tu non andasti mai sulle navi compatte, agli spalti di Troia tu non giungesti mai.

Capire Linux via Video blog aprile 28, 2008

Filed under: Articoli,Linux,Video — Tommaso Gardumi @ 11:40 pm
Tags: , , , ,

Alcuni lettori, meglio, una lettrice del nostro blog, ha espresso un parere riguardo il mio precedente post: “Le ragioni del pinguino”.

A quanto pare sono riuscito solo a metà a raggiungere il mio scopo. Far comprendere cosa significhi Gnu/Linux, open-source, free software, a chi è decisamente poco ferrato in materia Informatica, non è cosa semplice. Molti, fortunatamente, hanno già realizzato testi e guide di base per introdurre al meglio l’argomento.

Tra le varie opzioni a mia e a vostra disposizione ho scelto una puntata di π-Videoblog di Christian Biasco e Francesca Terri. Da non perdere anche il documentario teatrale sull’origine dell’Aids (ma questa è un’altra storia). Buona “video-comprensione”

[blip.tv ?posts_id=658452&dest=-1]

 

4 Responses to “Capire Linux via Video blog”

  1. […] video fatto molto bene che introduce nel mondo del software libero. E per l’occasione si segnala Verso linux in 10 […]

  2. valevitrea Says:

    ahhh
    adesso si che è tutto molto più chiaro… il video parla in maniera semplice come se fosse diretto a un bambino: insomma, quello che mi serviva per potercela fare a capire tutto ciò!!!
    grazie mille 🙂

  3. Antonino Giglio Says:

    Ciao e complimenti per il video, davvero molto informativo, anche se la musica finale e’ orribile!!!

    Io son stato utente Windows dal 1987 e 7-8 anni fa ho provato a passare a Linux ma c’erano ancora versioni complesse e senza molti programmi.

    Dunque 6 anni fa ho venduto il mio pc portatile e mi son passato ad Apple, comprando il mio primo iMac (quello a forma di lampada) e da allora son rimasto fedele e non uso piu’ Windows (a parte quando devo usare AutoCAD e allora uso Windows sotto Leopard).

    Vedendo il vostro video pero’ mi sta di nuovo solleticando l’idea di provare Linux pero’ devo dire che OSX mi piace davvero molto ed e’ un SO davvero ottimo, soprattutto se paragonato a Windows…

    Dunque che consigli mi potete dare? La cosa che mi trattiene da usare Linux e’ che molti programmi non sono ancora disponibili (eistono validi programmi di CAD x esempio?) e che comunque sia limitato.

    Grazie per la chiarificazione.

    Antonino

  4. Forletti Says:

    @ Antonino
    Grazie ma i complimenti vanno a Christian Biasco e Francesca Terri. Tra l’altro ho letto che hanno dovuto interrompere il loro video blog per mancanza di tempo e risorse (economiche soprattutto).
    Per quanto riguarda le tue domande, ti dico subito che secondo me, un programma per essere all’altezza di Autocad dovrebbe funzionare esattamente come autocad, cioè le alternative a windows e mac per quanto riguarda qualsiasi tipo di necessità tu possa avere esistono, il problema vero è che il monopolio Microsoft non ha condizionato solo il mercato dei Sistemi operativi e imposto uno standard di sviluppo del software in generale, ma ha soprattutto vincolato gli utenti all’apprendimento forzato e non partecipativo di programmi creati apposta: fanno quello che devono, ma alla fine te lo fanno fare come vogliono loro.
    Questa non è l’opinione di un esperto, ma solo la riflessione di utente qualunque che cerca di guardare alle cose (in questo caso all’informatica) da diversi punti di vista.
    Detto questo parto subito a sparare un po’ di link che ti torneranno utili:

    Aspetto grafico: effetti desktop e altre amenità stile Vista e Osx
    Distribuzioni: a prova di utonto e per caparbi
    CAD software: discussione in inglese sul forum ubuntu e risorse varie


Rispondi

