Palinodia

In questa storia, non c’è nulla di vero: tu non andasti mai sulle navi compatte, agli spalti di Troia tu non giungesti mai.

Le ragioni del pinguino aprile 20, 2008

Filed under: Articoli,Linux,Video — Tommaso Gardumi @ 6:41 pm
Tags: , , , , , ,

Non avevo ancora scritto nulla riguardo ad uno degli argomenti che mi stanno più a cuore: I pinguini…

Parlo ovviamente sia dei simpatici pennuti, che di quei curiosi esseri umani che hanno scelto GNU/Linux e il Free Software per usare, studiare e “fare” informatica.

Questo post è dedicato a quanti hanno finora solo sentito parlare di Linux, ma non hanno mai avuto il coraggio di saperne di più. Per quelli che lo usano già e hanno bene in mente quelle che sono le ragioni dietro questa loro scelta, un modo per riconfermarle e condividerle con noi.

Cominciamo col dire che il pinguino di Linux altro non è che una mascotte, scelta da Linus Torvalds per la sua creatura: il Kernel Linux. Nessuno finora si è azzardato a far fare ad un pinguino il lavoro di un kernel, tra le altre cose non sarebbe una scelta condivisibile per motivi etici (sono anti-specista convinto).

Sciocchezze a parte stiamo parlando di un sistema operativo alternativo a Microsoft Windows, come Mac Osx della Apple, o Solaris della Sun.

Già così abbiamo detto qualcosa di nuovo a chi non aveva ancora dato una sbirciata fuori dalle sue Finestre.

Ebbene sì, esistono altri sistemi operativi in grado di rendere il vostro computer utilizzabile. Gnu/Linux è uno di questi, e secondo il parere di chi scrive è anche il migliore.

Molte volte mi sono imbattutto in discussioni, reali e virtuali, circa questa presa di posizione, che erroneamente viene interpretata come semplice partigianeria. Le critiche arrivano da ogni parte, e si limitano ad affrontare le questioni tecniche che emergono da un confronto fra i diversi OS. Le ragioni dei non linuxiani sono sempre di natura pratica e, in fin dei conti, tendono sempre a soddisfare un interesse puramente personale.

Le ragioni del pinguino, invece, vanno ricercate nella filosofia rivoluzionaria che ha dato origine, con un effetto a cascata, non solo a GNU/linux, ma anche ad una moltitudine di progetti di interesse comune e comunamente utilizzati da milioni di persone nel mondo.

Ed è proprio questa la forza, e la ragione principale che spinge i pinguini a spiccare il volo. Una ragione che non è personale ma comunitaria. L’idea che la conoscenza è un patrimonio di tutti, a cui tutti hanno il diritto di contribuire e attingere liberamente e che non può essere solo ad appannaggio dei pochi che se lo possono permettere.

Se ciò a cui aspiriamo è un mondo migliore di quello che ci troviamo davanti, è con le piccole scelte che operiamo ogni giorno che possiamo contribuire.

Fare proprie le ragioni del pinguino è una di queste piccole scelte rivoluzionarie.

Annunci
 

One Response to “Le ragioni del pinguino”

  1. […] Le ragioni del pinguino . A quanto pare sono riuscito solo a metà a raggiungere il mio scopo. Far comprendere cosa significhi Gnu/Linux, open-source, free software, a chi è decisamente poco ferrato in materia Informatica, non è cosa semplice. Molti, fortunatamente, hanno già realizzato testi e guide di base per introdurre al meglio l’argomento. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...