Palinodia

In questa storia, non c’è nulla di vero: tu non andasti mai sulle navi compatte, agli spalti di Troia tu non giungesti mai.

Lo spirito del tempo e il tempo dello spirito aprile 13, 2008

Filed under: Articoli — Tommaso Gardumi @ 9:39 pm
Tags: , , , , , , ,

In un nuovo tentativo di spiegarmi l’idea che, quasi per caso, ha dato il via a questo blog, ho pensato di scrivere qualche riga per esemplificare in che modo, il concetto di Palinodia si collega alla realtà di ogni giorno. In particolare, a quella che sta emergendo in questo periodo di cambiamento epocale.

Più che un concetto, la Palinodia può essere considerata un ottimo strumento, utile a porsi le giuste domande specialmente quando crediamo di avere già le risposte in tasca.

Esempio di risposta tascabile: ” La Cina è un Paese dove i diritti umani non sono rispettati come da noi…”

Palinodiamo: “…Infatti da noi le proteste anti cinesi sono state sedate a suon di manganelli e arresti.”

Giusta domanda: Cosa intendiamo per diritti umani, e quanti sono i Paesi dove questi vengono rispettati?

La risposta a questa domanda risulterà essere più utile di quella preconfezionata, che ha come unica conseguenza, in questo caso, di farci guardare la “pagliuzza nell’occhio a mandorla”, dimenticandoci della nostra bella “trave a vista”.

Ciascuno ha un tale bagaglio di false certezze, che nemmeno una intera vita di palinodie sarebbe sufficiente a porsi le giuste domande. Per questo è importante cominciare dalle idee di cui siamo più convinti e che ci stanno più a cuore, perchè è proprio lì che spesso si scoprono le cose più interessanti.

Veniamo dunque al titolo di questo post, per capire come è facile, cambiando il famoso ordine dei fattori, scoprire che il risultato cambia eccome.

Tanto per continuare a giocare con gli esempi, tutti comprendiamo come l’amore del potere sia pericoloso e come, nel corso della storia, sia stato il motore che ha spinto l’uomo a rovinarsi l’esistenza con le proprie mani sottomettendo, i suoi simili, la natura e infine se stesso ad un disvalore. Eppure la risposta è sempre stata a portata di mano, bastava una palinodia per capire che l’antidoto non poteva che essere il potere dell’amore.

Il punto di questo ragionamento lo lascio mettere a voi: Lo spirito del nostro tempo, ossia l’attuale Zeitgeist sembra essere volutamente destinato ad apparire, come quello di un Impero ormai in decadimento (crisi economica, d’identità, di valori). Questa è un’affermazione che molte persone potrebbero giudicare, a torto o a ragione, una realtà assodata. Una risposta tascabile. Provate a farne la palinodia e scoprirete perchè potrebbe esere giunto per noi, il tempo dello spirito.

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...